Venerdì 23 settembre a Bari il convegno “Presa in carico ambulatoriale delle persone con disabilità”

Posted on 30 Agosto 2022 by seo in Notizie

Venerdì 23 settembre a Bari, presso il The Nicolaus Hotel, il convegno “Presa in carico ambulatoriale delle persone con disabilità” con accreditamento ECM. L’evento con il patrocinio della Cooperativa San Giovanni di Dio e dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, vedrà la presidenza della dottoressa Marisa Megna, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze mediche di base, neuroscienze e organi di senso – UNIBA. Oltre alla direttrice Megna, il convegno vedrà la partecipazione come responsabile scientifico, del Direttore Sanitario del presidio di riabili­tazione San Giovanni di Dio di Adelfia, dott. Roberto Nardulli.

Ad aprire la giornata, dopo i saluti del presidente del Congresso Megna e del direttore sanitario Nardulli, gli interventi inaugurali del general manager della Cooperativa San Giovanni di Dio dott. Raffaele Pio de Nittis, del Direttore Presidio di Riabilitazione San Giovanni di Dio Ing. Marco Bonerba e del Responsabile attività sanitarie Presidio di Riabilitazione San Giovanni di Dio-Adelfia, dott. Michele Venturo.

Le fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socioassistenziali, saranno al centro delle sessioni dell’evento.

Di seguito il razionale scientifico del convegno, con il programma e l’elenco dei moderatori e degli interventi:

La Riabilitazione della persona disabile è sempre più centrale nella cura della persona intesa come unità bio-psico-sociale, sia nel recupero della funzione lesa che nella gestione delle ADL e IADL. È ormai possibile grazie alle terapie mediche e strumentali aumentare la longevità del soggetto colpito da malattia acuta e degenerativa, ma non sempre tali interventi garantiscono un ottimale livello di qualità della vita, incidendo così sul costo biologico, assistenziale e sociale. Accanto alla presa in carico riabilitativa in acuzie, la riabilitazione ambulatoriale post acuzie e Cronica dell’individuo va intesa come continuum temporale del progetto riabilitativo individuale, articolato nella sinergia tra ospedale e territorio.

Nell’ambito del congresso sono stati attenzionati diversi argomenti che fanno riferimento alle maggiori aree di applicazione della medicina riabilitativa nel setting ambulatoriale, che prevedono sia la corretta e adeguata valutazione nella persona con disabilità motoria e delle funzioni corticali superiori, sia il trattamento dal punto di vista globale farmacologico, strumentale, ortesico e ausiliato, con tecnologie avanzate a supporto dell’approccio tradizionale, operate dallo specialista Fisiatra che coordina il team riabilitativo multidisciplinare. Le principali tematiche trattate per l’adulto saranno le alterazioni posturali e della coordinazione dinamica, l’impatto del dolore sul movimento, la presa in carico psicologica sia del paziente che del caregiver, la gestione dei disturbi cognitivi, del linguaggio e della deglutizione, la gestione vescicosfinterica, le problematiche respiratorie nei mielolesi, la gestione delle malattie neurodegenerative e autoimmuni a maggior impatto epidemiologico, assieme alle esigenze della popolazione pediatrica affetta da condizioni di disabilità neurortopedica, l’osteoporosi e le sue implicazioni, il linfedema, la spasticità in esiti di lesione del SNC.

Le professioni alle quali si riferisce l’evento formativo, (4 crediti ECM):

Medico chirurgo: tutte le specializzazioni; Fisioterapista; Tecnico ortopedico; Terapista occupazionale; Psicologo: tutte le specializzazioni; Logopedista; Infermiere.

 

 

 

 

Comments are closed.

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy