Casa di Riposo “San Michele Arcangelo” – Monte Sant’Angelo
La Casa di riposo per anziani “San Michele Arcangelo” di Monte Sant’Angelo, sita in Monte SantAngelo, Piazza Beneficienza 2, è una struttura sociale residenziale a prevalente accoglienza alberghiera destinata a ospitare, temporaneamente o permanentemente, anziani autosufficienti che per loro scelta preferiscono avere servizi collettivi anziché gestire in maniera autonoma la propria vita o che hanno dei limitati condizionamenti di natura economica o sociale nel condurre una vita autonoma, ovvero privi di altro supporto familiare.
In tale contesto l’impegno a tutelare gli Ospiti nella loro salute, per una vita dignitosa, per un recupero delle residue capacità motorie, sensoriali e relazionali.
La convivenza nella Casa di Riposo è improntata sui seguenti principi:
- Eguaglianza dei diritti degli Ospiti.
- Imparzialità nell’erogazione delle prestazioni da parte degli operatori.
- Diritto di scelta nella fruizione dei servizi.
- Continuità dei servizi e delle prestazioni.
- Tutela e riservatezza dei dati degli Ospiti che la Legge definisce “sensibili”.
- Partecipazione dell’utenza finalizzata a raccogliere suggerimenti e osservazioni circa la qualità e la quantità di prestazioni e servizi.
- Efficienza ed efficacia dell’attività mediante l’utilizzo appropriato delle risorse.
Le attività della Casa di Riposo si sviluppano nell’ambito delle seguenti aree:
– Area delle attività assistenziali, infermieristiche, riabilitative e di animazione: garantisce agli Ospiti i servizi infermieristico, assistenziale, di riabilitazione ed animazione, di farmacia ed archivio sanitario attraverso professionalità sanitarie, sociosanitarie e sociali (Infermieri, Terapisti della Riabilitazione, Operatori Assistenziali, Animatrici).
La responsabilità del governo delle attività di assistenza di base alla persona, infermieristiche, riabilitative e di animazione è affidata ad un Collaboratore professionale sanitario che persegue il raggiungimento dei relativi obiettivi gestionali, attraverso il coordinamento delle risorse umane, la pianificazione degli interventi, la conduzione delle attività e l’organizzazione dei processi assistenziali all’interno della struttura, lo sviluppo ed il miglioramento della qualità assistenziale.
– Area medica: garantisce agli Ospiti il servizio medico relativo alla diagnosi delle patologie ed alla definizione del percorso terapeutico.
– Area dei Servizi amministrativi, tecnico-economali e di sicurezza: si occupa delle funzioni amministrative, tecnico-manutentive, economali e di sicurezza della Struttura.
La responsabilità dell’amministrazione della struttura è affidata ad un Collaboratore amministrativo-professionale che assicura la funzione di amministrazione della struttura, intesa quale gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, attraverso il presidio di tutti i processi che supportano l’erogazione del servizio agli utenti.
Dall’8 marzo 2018 l’ampliamento della ricettività, passata da 25 a 35 posti letto.