Centro Diurno e Comunità Socio-Riabilitativa Dopo di Noi – Troia

L’edificio di via Aldo Moro nel Comune di Troia (FG) ospita la Comunità socio-riabilitativa “DOPO DI NOI“ ed il  “CENTRO DIURNO EDUCATIVO E SOCIO-RIABILITATIVO” EX ART. 57 e 60 R.R. N. 4/2007.

Nell’oggetto di concessione affidata alla Società Cooperativa San Giovanni di Dio vi è la Comunità Socio-Riabilitativa “Dopo di Noi”, consistente in una struttura residenziale socio assistenziale a carattere comunitario destinata a soggetti maggiorenni, in età compresa tra i 18 e i 64 anni, in situazione di handicap fisico, intellettivo e sensoriale, privi del sostegno familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il progetto individuale. La struttura è finalizzata a garantire una vita quotidiana significativa, sicura e soddisfacente a persone maggiorenni in situazione di compromissione funzionale, con nulla o limitata autonomia, e assicura l’erogabilità d’interventi socio sanitari non continuativi assimilabili alle forme di assistenza rese a domicilio. La comunità socio-riabilitativa si configura come struttura idonea a garantire il “DOPO DI NOI” per disabili gravi senza il necessario supporto familiare. Ogni utente sarà inserito in un percorso di crescita personale e relazionale, attraverso attività finalizzate al mantenimento e recupero dei livelli di autonomia e al potenziamento di abilità, capacità e competenze già in essere e si configurerà come struttura idonea a garantire il “DOPO DI NOI” per disabili gravi senza il necessario supporto familiare.

Per quanto concerne il Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo, si tratta di una struttura socio-assistenziale a ciclo diurno finalizzata al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia. Il centro è destinato a soggetti diversamente abili, tra i 6 e i 64 anni, anche psicosensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario.

La recettività complessiva della Comunità Socio- Riabilitativa “Dopo di Noi” è pari a n.20 persone diversamente abili in età compresa tra i 18 e i 64 anni, mentre quello del Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo per Disabili ha una ricettività pari a n. 30 persone.

La struttura assicura pertanto una serie di prestazioni che consentiranno il perseguimento di finalità che riducono il ricorso all’istituzionalizzazione, offrendo uno spazio di animazione, svago, formazione ed incontro per i cittadini disabili, nell’ottica di potenziare una metodologia del lavoro di rete che sia capace di avviare una concreta collaborazione tra i vari attori istituzionali e non, con l’obiettivo primario di favorire il mantenimento e il recupero dei livelli di autonomia della persona.

Per info:
– Via Aldo Moro 71029 Troia (FG)

Tel: 380-3101974/ 0881.1740678

mail: m.ricciardi@sangiovannididio.it

 

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy