La Cooperativa San Giovanni di Dio Cerignola alla tavola rotonda della seconda edizione degli “Stati generali delle politiche sociali” a Cerignola

Posted on 25 giugno 2018 by seo in Notizie

Il 27 e 28 giugno la manifestazione al Museo di Torre Alemanna a Borgo Libertà

Una due giorni di incontri, riflessioni ed approfondimenti sul tema delle politiche sociali. A Cerignola va in scena la seconda edizione degli “Stati generali delle politiche sociali”, un’occasione per discutere sulle buone prassi avviate in materia di politiche sociali e sulle esperienze promosse in Puglia e fuori regione nei settori della formazione, dell’educazione, del contrasto alla dispersione scolastica, dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità, della gestione dei beni confiscati alla mafia, del coworking.

Una fotografia sullo stato dell’arte del sistema del welfare nel nostro Paese, con un’attenzione particolare focalizzata sui temi del cosiddetto “terzo welfare”.

La manifestazione si svolgerà mercoledì 27 e giovedì 28 giugno 2018 presso il Museo di Torre Alemanna (Borgo Libertà, Cerignola) su iniziativa dell’Ambito Territoriale di Cerignola, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Assessorato alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Cerignola.

Nella prima giornata di lavori, nella tavola rotonda dedicata al ‘terzo welfare’, vi sarà la partecipazione del Presidente della cooperativa San Giovanni di Dio Raffaele Pio de Nittis, per discutere sull’emergere di nuovi bisogni e sul ruolo sempre più importante del ‘terzo welfare’ nella risposta al contrasto alle nuove diseguaglianze sociali, che costituisce un elemento ormai strutturalmente caratterizzante delle politiche di welfare nazionali. La tavola rotonda sarà l’occasione poi per analizzare conoscenze e informazioni che consentano di disegnare una politica di promozione e regolazione efficace allo sviluppo del terzo settore nazionale.

Alla manifestazione parteciperanno: Rino Pezzano, Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale di Cerignola; Franco Metta, sindaco di Cerignola; Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio della Regione Puglia; Rosa Barone, presidente Commissione Antimafia della Regione Puglia; Giuseppe Mangiacotti, consigliere provinciale con delega alle Politiche del Lavoro; Anna Maria Candela, Dirigente servizio Programmazione Regione Puglia; Francesca Magliano, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Andria;  Anna Rita Zichella, presidente Oltre/la Rete di Imprese; Cesare Moreno, presidente dell’associazione Maestri di Strada; Letizia Espanoli, formatrice e autrice; Pasquale Bonasora, Laboratorio per la Sussidiarietà – Labsus; Leonardo Palmisano; presidente della cooperativa Radici Future; Stefano Rinaldi, presidente Civico 21; Paky Russo, CEO of D-Campus; Dora Giannatempo, Responsabile Formazione – Cooperativa Altereco.

L’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia con 13 crediti di cui 2 deontologici. E’ possibile accreditarsi all’evento tramite la piattaforma www.cnoas.it o in sede di convegno.

 

 

Comments are closed.

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy