Integrazione scolastica Ambito Territoriale Foggia e Gestione PUA Ambito Appennino Dauno Settentrionale: la San Giovanni di Dio completa il “range” degli Ambiti della Provincia di Foggia

Posted on 29 Settembre 2016 by seo in Notizie

logo

Con le ultime due aggiudicazioni in ordine di tempo, sopraggiunte negli ambiti territoriali sociali ricadenti nella provincia di Foggia, la Cooperativa San Giovanni di Dio conferma la posizione di riferimento per l’offerta sociosanitaria-educativa nell’area del comprensorio. I servizi in questione sono quelli rispettivamente dell’integrazione scolastica ed extrascolastica degli alunni disabili dell’Ambito Territoriale di Foggia, e della Gestione Porta Unica d’accesso – Segretariato Sociale – Sportello integrazione Immigrati dell’Ambito Appennino Dauno Settentrionale comprendente i comuni di Alberona – Biccari – Carlantino – Casalnuovo M.ro – Casalvecchio di Puglia – Castelnuovo della Daunia – Celenza Valfortore –Lucera – Motta M.no – Pietramontecorvino – Roseto Valfortore – S. Marco la Catola- Volturara A – Volturino.

La Porta Unica di Accesso costituisce una funzione di integrazione degli accessi al sistema locale dei servizi sociali e sociosanitari. In quanto “funzione”, esso risponde ad un unico centro di responsabilità a livello di zona, ma si traduce operativamente in più punti fisici di accesso rivolti alla cittadinanza, in raccordo con il Distretto Sanitario Locale.

Gli operatori della PUA entrano in contatto con servizi pubblici al fine di creare la rete necessaria a fornire risposte integrate ed unitarie ai bisogni, in modo da favorire l’approccio multidimensionale e multidisciplinare nell’elaborazione di un progetto assistenziale efficace ed adeguato alla Persona. Il cittadino rivolgendosi alla Pua, oltre ad avere informazioni e orientamento nel sistema di offerta pubblica, solidaristica e di auto-aiuto presente nel welfare locale, potrà avere informazioni anche sui soggetti privati che erogano servizi a pagamento, sulle tariffe praticate e sulle caratteristiche dei servizi erogati.

Per quanto concerne l’attività di assistenza specialistica, questa si rivolge agli alunni disabili per lo sviluppo delle potenzialità individuali riguardanti l’assistenza all’autonomia personale, sociale e al miglioramento della comunicazione personale. Tali interventi sono volti a garantire la piena integrazione sociale in coerenza con quanto previsto dal Piano Educativo Individualizzato.
Gli interventi consistono in attività educative ed assistenziali rivolte all’alunno disabile e al contesto in cui è inserito per facilitare il reciproco adattamento, la piena integrazione nonché il pieno sviluppo delle capacità socio – relazionali.
L’intervento permette agli alunni disabili la proficua partecipazione alle attività scolastiche curriculari ed extracurriculari organizzate dall’autorità scolastica. Gli interventi saranno svolti, di norma, presso le scuole frequentate dagli alunni disabili o all’esterno delle stesse per le attività previste dal percorso didattico concordato con gli insegnanti di classe.

Con l’avvenuta aggiudicazione di quest’ultimo servizio nell’Ambito dell’Appennino Dauno Settentrionale, con Lucera Comune capofila, la Cooperativa San Giovanni di Dio può dunque annoverare la completa copertura degli ambiti territoriali sociali della provincia di Foggia. Un traguardo, pertanto, motivo di orgoglio e soddisfazione per l’intera Società, in primis per il Presidente Raffaele Pio de Nittis.

“La bontà del lavoro svolto sul territorio è certificato dalla continua crescita della nostra Società, una realtà riconosciuta nell’attività socio-sanitaria ed educativa rivolta agli anziani, ai bambini, ai minori, ai portatori di handicap e alle persone affette da disagio psichico.
Tutto questo non sarebbe possibile senza un lavoro di equipe tra la struttura organizzativa e la rete di Operatori specializzati. A loro va il mio personale ringraziamento per l’impegno e per l’egregio lavoro svolto. Questi traguardi tuttavia devono rappresentare un punto di partenza, perché solo investendo in risorse e tecnologie sempre più adeguate, potremo continuare a rispondere alle crescenti esigenze degli utenti, con l’obiettivo di innalzare ulteriormente i già elevati standards qualititativi della nostra Società”. –
le parole del Presidente de Nittis.

Comments are closed.

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy