Certificazioni

La San Giovanni di Dio ha adottato un sistema di gestione aziendale conformemente a quanto stabilito dalla norma UNI EN ISO 9001, nel pieno rispetto dell’Etica Sociale così come richiesto dalla norma SA 8000; inoltre la Cooperativa San Giovanni Di Dio si è di recente dotata di un modello di organizzazione, gestione e controllo coerente con i dettami del D.Lgs. n. 231 del 2001 disciplinante la responsabilità amministrativa delle società.

RESPONSABILITÀ SOCIALE 

Essere socialmente responsabili, per la Cooperativa San Giovanni di Dio, significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche investIre nel capitale umano, nei rapporti con le altre parti interessate senza mai trascurare il contesto sociale e territoriale nel quale opera.

La dimensione etica di San Giovanni di Dio può essere rappresentata in un modello di “cultura organizzativa” i cui elementi qualificanti sono costituiti dalla qualità e intensità dei rapporti della Cooperativa con se stessa e con il mondo esterno.

La costruzione di una identità collettiva e la manifestazione di un senso morale contenuto nelle regole della Cooperativa, il consolidamento della percezione e della consapevolezza del ruolo che la Cooperativa svolge all’interno dei contesti in cui opera, sono parte essenziale ed integrante del lavoro svolto ogni giorno dagli operatori della San Giovanni di Dio.

La Responsabilità Sociale di Impresa fornisce strumenti che possono costituire una guida per poter rendere praticabile il campo delle risorse morali e culturali dell’azione mutualistico-imprenditoriale.

L’adozione di tali strumenti dimostra la consapevolezza della natura dei rapporti instaurati con quelli che, ormai, non sono semplicemente dei committenti o degli utenti, ma dei partner con i quali interfacciarsi in modo complesso e vario, non riassumibile solo nella necessità di fornire servizi di qualità.

I servizi socio-assistenziali sono, per loro natura, di tipo relazionale e toccano direttamente e profondamente i fruitori degli stessi; affinché questi possano divenire ‘partner’ della Cooperativa è indispensabile dimostrare l’esistenza di una consonanza di visione etica e di regole di comportamento.

Siamo da sempre convinti che una cooperativa, al pari di ogni altra impresa, sia chiamata ad avviare con il mondo che la circonda una relazione positiva che superi il puro dato imprenditoriale, che si sviluppi per sentieri e luoghi nei quali si costruiscono ampie corrispondenze positive.

Per la Cooperativa San Giovanni di Dio la responsabilità sociale coincide, dunque, totalmente con la responsabilità gestionale.


La Cooperativa San Giovanni Di Dio si è dotata di un modello di organizzazione, gestione e controllo coerente con i dettami del D.Lgs. n. 231 del 2001 disciplinante la responsabilità amministrativa delle società. Attraverso simile strumento la nostra Società ha inteso delineare al suo interno un sistema di governance in grado di garantire la piena e completa aderenza delle attività aziendali tipiche alle norme dell’ordinamento che ne regolamentano il relativo svolgimento. L’articolato impianto 231 costituisce, dunque, per San Giovanni Di Dio, non soltanto il doveroso adempimento previsto dalla normativa nazionale per prevenire la commissione dei reati da parte delle funzioni aziendali, ma anche un mezzo per infondere all’interno della cooperativa la cultura della legalità nello svolgimento dei processi ad essa riferibili.Venendo al Modello, esso si compone di una Parte Generale, e di 4 allegati:

1. Analisi dei rischi-reato;

2. Codice Etico;

3. Parti Speciali;

4. Procedure di Gestione e Controllo.

SGdiDio_PARTE GENERALE

SGdiDio DOC. 4 CODICE ETICO


ISO 9001: Sistema di Gestione per la Qualità. La San Giovanni di Dio è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001 dall’Ente di certificazione SGS ITALIA S.P.A., per le seguenti attività:   

  • Erogazione di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, infermieristici e riabilitativi, in regime domiciliare e residenziale;
  • Erogazione di servizi di assistenza socio-educativa presso centri sociali, a favore di adulti e minori diversamente abili in condizioni di disagio psico sociale;
  • Servizi di integrazione scolastica specialistica per minori diversamente abili.

La norma UNI EN ISO 9001, definisce i requisiti, per la gestione di un sistema qualità. L’ottenimento della certificazione del Sistema Qualità, da parte di un ente terzo (cioè non legato al fornitore o all’acquirente), contribuisce ad assicurare al cliente il rispetto delle caratteristiche servizio e delle condizioni contrattuali pattuite. Oggi, la qualità di un servizio è comunemente definita “la capacità di conseguire soddisfacimento delle esigenze dei relativi utenti-clienti”.

A sua volta, la soddisfazione dell’utente-cliente risulta conseguita quando il servizio, considerato nel suo complesso e nei suoi singoli aspetti, viene percepito dall’utente come rispondente alle sue attese.


ISO 45001: Sistema di Gestione della sicurezza e salute sul lavoro   

La San Giovanni di Dio è certificata secondo la norma ISO 45001 dall’Ente di certificazione SGS ITALIA S.P.A., per le seguenti attività:

 
  • Erogazione di servizi socio-sanitari assistenziali in regime domiciliare;
  • Erogazione di servizi di assistenza socio-educativa a favore di adulti diversamente abili e in condizioni di disagio sociale presso Centri Sociali;
  • Servizi di integrazione scolastica specialistica per minori diversamente abili.

La norma in questione permette di gestire i rischi operativi e migliorare le prestazioni. Lo standard fornisce una guida sulla valutazione della salute e della sicurezza e sulle modalità più efficaci per la gestione degli aspetti legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro, tenendo conto allo stesso tempo della prevenzione degli incidenti, della riduzione del rischio e del benessere dei  dipendenti.


UNI 10881: La San Giovanni di Dio è certificata secondo la norma UNI 10881 dall’Ente di certificazione SGS ITALIA S.P.A., per le seguenti attività: 

  • Assistenza residenziale agli anziani;

La norma in questione fornisce  le linee guida per l’effettuazione del sistema qualità nelle strutture che erogano servizi residenziali di assistenza agli anziani e questo permette al cliente di avere una doppia garanzia, sia sull’organizzazione che sul servizio erogato dall’azienda certificata. In quest’ottica la UNI 10881 rappresenta un “modello di cura” per le realtà che erogano servizi socio assistenziali in regime residenziale rivolti ad anziani, basato sulla centralità dell’utente e con un approccio per processi secondo una prospettiva di valutazione multidimensionale ed una logica di lavoro non più per compiti, bensì per progetti e per obiettivi orientati ai risultati.


SA 8000: Responsabilità Sociale.
La San Giovanni di Dio è certificata secondo la norma SA 8000 dall’Ente di certificazione SGS ITALIA S.P.A., per le se­guenti attività:

  • Erogazione di servizi socio-sanitari assistenziali in regime domiciliare;
  • Erogazione di servizi di assistenza socio-educativa a favore di adulti diversamente abili in condizioni di disagio sociale presso Centri Sociali;
  • Servizi di integrazione scolastica specialistica per minori diversamente abili.

La Certificazione Etica è una risorsa importante per il Personale che lavora nella Cooperativa.

Essa rappresenta uno strumento di tutela per i Lavoratori, favorendo un miglioramento delle condizioni di lavoro attraverso il confronto tra le parti.

Le norme internazionali della SA 8000 sono orientate a garantire che le risorse umane siano rispettate e gestite con “responsabilità sociale”.


UNI ISO 37001:2016 Sistema di Gestione per la prevenzione della corruzione

La San Giovanni di Dio è certificata secondo la norma UNI ISO 37001:2016 dall’Ente di certificazione CERTIQUALITY., per le seguenti attività:

 
  • Erogazione di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, infermieristici e riabilitativi, in regime domiciliare;
  • Erogazione di servizi socio-assistenziali in regime residenziale;
  • Erogazione di servizi di assistenza socio-educativa a favore di adulti diversamente abili e in condizioni di disagio sociale presso centri sociali;
  • Servizi di integrazione scolastica specialistica per minori diversamente abili.

La norma in questione pone l’obiettivo di aiutare le organizzazioni ad adottare e attuare un Sistema di Gestione anticorruzione, richiedendo la definizione di norme interne, procedure, esecuzione di attività di due diligence, proporzionate alla dimensione dell’azienda e alla complessità e rischiosità del contesto in cui opera. Fornisce i requisiti per attuare un sistema di
gestione anticorruzione per migliorare il controllo sulla compliance in materia di corruzione, attiva e passiva, (Piani Anticorruzione ai sensi della L. 190/2012 smi e MOG per la prevenzione dei potenziali reati di corruzione ai sensi del D.lgs 231/2001)

POLITICA ANTICORRUZIONE REV_05

TABELLA INOLTRO SEGNALAZIONI_REV_01


UNI ISO 14001:2015 Sistemi di gestione ambientale 

La San Giovanni di Dio è certificata secondo la norma UNI ISO 14001:2015 dall’Ente di certificazione SGS ITALIA S.P.A., per le se­guenti attività:

  • Erogazione di servizi socio-sanitari assistenziali in regime domiciliare;
  • Erogazione di servizi di assistenza socio-educativa a favore di adulti diversamente abili e in condizioni di disagio sociale presso Centri Sociali;
  • Servizi di integrazione scolastica specialistica per minori diversamente abili.

La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali.

Coerentemente con la politica ambientale dell’organizzazione, gli esiti attesi di un sistema di gestione ambientale comprendono:

– il raggiungimento delle prestazioni ambientali;

– l’adempimento degli obblighi di conformità;

– il raggiungimento degli obiettivi ambientali.

 

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy